12 settembre 2008

La Cooperativa HYLA

La Società Cooperativa Hyla è costituita da un gruppo di operatori qualificati, giovani laureati in discipline quali Scienze Naturali, Biologiche, Geologiche ed Ambientali; inoltre si avvale di collaboratori esperti nei settori Agronomico e Storico-Artistico. Hyla valorizza e tutela il territorio attraverso azioni di:
  • educazione, formazione e divulgazione ambientale;
  • ideazione e conduzione di itinerari naturalistici;
  • analisi, pianificazione, progettazione e valutazione del territorio;
  • gestione di aree protette;
  • sviluppo di attività ecosostenibili.

Hyla si rivolge al mondo della scuola, alle categorie economiche, ai turisti, ai centri estivi, alle istituzioni e ai cittadini attraverso un’articolata proposta di incontri, laboratori, interventi e percorsi nel territorio.L’attività nelle scuole viene concordata insieme agli insegnanti nel contesto del programma annuale. La pianificazione e la conduzione degli itinerari naturalistici evidenzia le peculiarità territoriali e sottolinea sempre il rapporto tra natura e cultura.

Lo stile di Hyla è quello di associare al rigore scientifico la semplicità di linguaggio, trasmettendo all’utente conoscenze e passione. Inoltre, gli operatori di Hyla si avvicinano ai più piccoli grazie ai simpatici personaggi come il paguro Bernardo e la volpina Caterina, protagonisti delle favole naturalistiche, da loro ideate, accompagnate da animazione, per descrivere e scoprire diversi tipi di ambiente. Hyla offre le proprie competenze per approcci multidisciplinari in piani e progetti, sia di ricerca sia di gestione, che abbiano come scopo la conservazione, il recupero o la valorizzazione delle peculiarità ambientali del territorio nell’ ottica di uno sviluppo sostenibile.

Già da tempo i suoi operatori sono impegnati in consulenze presso istituti pubblici (Regione, Provincia, Comuni, Università) e privati (Architetti, Urbanisti, Ingegneri, ONG).
Dal 2004 gli operatori di Hyla si occupano della gestione del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia con sede a Palazzo Grassi e se ne sono occupati negli anni precedenti per conto del WWF, Fondo Mondiale per la Natura e del CAI, Club Alpino Italiano.
Da maggio 2008 le attivià di educazione ambientale e turismo naturalistico all’interno della Riserva Naturale ed Oasi WWF di Valle Averto sono state affidate agli operatori di HYLA.

Nessun commento: