12 settembre 2008

Oasi WWF di VALLE AVERTO (Laguna di Venezia)

La gestione, le strutture ed il percorso-natura
Valle Averto si estende per 500 ettari nella porzione centro-meridionale della Laguna di Venezia, in comune di Campagna Lupia. L’area, nata più di tre secoli fa come valle da pesca (e da caccia), è attualmente una Riserva Naturale dello Stato ed è inclusa nella Rete Natura 2000 dell’Unione Europea. Il WWF Italia è proprietario di 84 ettari sui 200 gestiti come Riserva Naturale in convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
L’ingresso alla Riserva è posto al km 112 e 800 m della S.S. 309 Romea tra Venezia e Chioggia, in prossimità dell’abitato di Lugo di Campagna Lupia. L'oasi e' ottimamente servita dal servizio di trasporto pubblico: la fermata di "Bivio Lugo/Valle Averto" degli autobus ACTV della linea Chioggia-Venezia si trova a pochi passi.
Cà Tiepola, sede del Centro Visite, dispone di parcheggio, area picnic non attrezzata, una sala per incontri e conferenze.
Il percorso-natura è accessibile con visita guidata ed è differenziabile in base alle esigenze del visitatore. Il tracciato è completamente pianeggiante, richiede due ore abbondanti per essere completato e si snoda per circa 5 km tra bosco igrofilo, canali, argini, laghi e canneti. C’è inoltre un capanno di osservazione, accessibile anche ai disabili.

Flora e fauna
La notevole diversificazione degli ambienti che si incontrano durante la visita guidata è legata ai variabili apporti d’acqua dolce e salata, alle diverse quote del suolo e alla diversa natura del substrato. All’interno dell’oasi si possono quindi ammirare le piante tipiche del bosco igrofilo, i prati umidi, canali e stagni d’acqua dolce, argini e siepi, laghi d’acqua salmastra, barene, canneti, cariceti e giuncheti.
L’area è frequentata da circa 241 specie di uccelli (presenti in migliaia di esemplari durante la stagione migratoria e invernale), 25 sono le specie di mammiferi, 9 quelle di rettili, 8 di anfibi, 25 quelle ittiche e non mancano alcuni endemismi tra gli invertebrati.

Visitare la Riserva
Da maggio 2008 le attività di educazione ambientale e turismo naturalistico all’interno dell’Oasi sono garantite dagli operatori della Società Cooperativa HYLA – Naturalisti associati.
Le visite guidate per singoli, famiglie e piccoli gruppi si svolgono ogni domenica e festivo con partenza alle ore 9:30 e alle 16.00 (da ottobre anticipata alle 14.30). L’oasi rimane chiusa dal 21 luglio al 23 agosto e durante il periodo natalizio.
Gruppi organizzati e scolaresche possono invece accedere alla riserva tutto l’anno, su prenotazione.
L’escursione si svolge a piedi e lungo il percorso-natura vengono fornite spiegazioni sia sugli aspetti naturalistici che su quelli storico-etnografici. L’ambiente richiede scarpe comode, cappello per ripararsi dal sole, binocoli per l’osservazione della fauna, silenzio e pazienza.





Nessun commento: